Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions.php on line 590
- where can one download Franco Pavan's music? Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions.php on line 590
Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76
Dunque ci siamo. Tra un paio d’ore, alle 17.00, il Vespro di Diego Ortiz in diretta dal Duomo di Utrecht. Per seguire lo streaming fate clic qui.
Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76
E’ finalmente arrivata l’ora del Concerto più impegnativo che Marco Mencoboni ed il complesso Cantar Lontano abbiamo mai affrontato: Portare il Cantar Lontano nella Cattedrale gotica di Utrecht, all’interno del prestigiosissimo festival di musica antica il Festival Oude Muziek, in Olanda.
All’interno del Duomo gotico della citta’ 26 musicisti eseguiranno il magnifico Ad Vesperas di Diego Ortiz, disposti, come di consueto, a notevole distanza gli uni dagli altri e, soprattutto, dal Direttore Marco Mencoboni.
Pensate che ci saranno ben 5 condirettori, che, come in un sofisticato meccanismo di specchi gestuali, ripeteranno all’unisono i gesti del Maestro, rendendolo cosi’ visibili a tutti i musicisti.
Non tutti i cantanti avranno infatti la possibilità di vedere il Direttore, che sarà a terra, sotto l’imponente organo barocco della chiesa. Saranno in buona posizione le parti più acute, che avranno il compito illuminare la via da percorrere ai loro colleghi, una sorta di stella polare musicale, trovandosi infatti, sebbene altissimi e lontanissimi esattamente davanti al direttore. Immaginiamo quindi la voce di Lia Serafini fondersi con quella di Paolo Costa e sostenuti entrambe dal cornetto di Josué Melendez. A loro il compito di essere inflessibili e a tempo sul gesto di Marco, gli altri solisti sentiranno chiaramente il loro suono, ma in ritardo.
Ecco perché la necessità di 5 direttori sparsi in alto sulla sommità della chiesa. Sarà il loro gesto, perfettamente coordinato con quello di Marco Mencoboni, a far si che tutte le voci piovano dal cielo insieme.
Forza e coraggio dunque: a noi non resta che sperare in uno streaming o ascoltare la registrazione del concerto che sarà qui pubblicata. Il concerto è da tempo fully booked, avendo esaurito tutti i 700 biglietti disponibili.
Immagiamo da qui i tromboni di Ermes, Mauro e David riempire di suono la cattedrale, le voci provonde di Walter e Matteo, quelle brunite di Marco e Mauro, l’inconfondibile timbro di Fabio e di tutti gli altri cantare ora piano ora forte, avvolgere completamente il pubblico per poi unirsi con forza alle voci dei gregorianisti e dei salmodisti che saranno giù, a terra. Immaginiamo infine lo sguardo e l’animo di chi sarà li’, quando Walter, Marco, Mauro, Fabio ed Alessandro canteranno l’ultimo versetto del Salve Regina a 5 voci di Diego Ortiz.. In bocca al lupo ragazzi!
Il concerto e’ molto atteso: e’ una prima assoluta per il prestigioso Festival di Utrecht e il suo esperto e sofisticato pubblico.
Puoi fare un tour virtuale a 360° del Duomo di Utrecht visto dall’alto (clicca qui) e dal basso (clicca qui).
Ecco inoltre alcune immagini del Duomo, le mappe per la disposizione degli artisti - a cappella, gregoriano, polifonia, salmi, nonche’ i direttori, e una breve clip che percorre il corridoio superiore da cui molti dei cantanti si esibiranno:
Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76
Il Maestro tradito dai paparazzi in Grecia!
I prontissimi e brillanti fotografi (Michele, Rosalia, Susanna, Stefania) ci rivelano il Maestro Mencoboni sull’elegante veliero Qukal, rubando scatti che lo immortalano in esibizioni imprevedibili e esilaranti. Siete curiosi?!? Cliccate qui!