Toni Servillo per Ad Vesperas
Il Festival 2007
I luoghi
Gli artisti
Commenti recenti
Da non perdere
Il programma 2006
Categorie
Archivio
Calendario
Gennaio 2023
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Cerca nel sito

Utenti
Subscribe

Foto recenti
www.flickr.com

Ecclesia - Musici Italiani

By Cantar Lontano Staff

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Ecclesia è un gruppo vocale di musicisti eclettici ad alta specializzazione in musica medievale che hanno collaborato con i più importanti direttori nel mondo di musica antica, esibendosi nei teatri e siti artistici più conosciuti. L’organismo è di recente formazione ma ha già ottenuto grandi successi di critica e di pubblico, ed ha sottoscritto un contratto per la produzione musicale di colonne sonore con la RAI, radiotelevisione italiana.

Alessandro Carmignani, Controtenore

Alessandro Carmignani, nato a Pisa, è l’ideatore del “Progetto Ecclesia”, che si sta affermando nel campo concertistico, e delle colonne sonore da sottofondo mediante elaborazioni “super contrafactum” in chiave moderna di famosi temi medievali. Si è diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, e sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; specialista da molti anni nel repertorio medievale e del primo rinascimento, ha collaborato con i più grandi conoscitori mondiali del periodo.

Si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo, tra cui in Italia: Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna , Teatro “Verdi” di Pisa, “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, Teatro “Olimpico” di Vicenza, Teatro “Valli” di Reggio Emilia, Teatro “Regio” di Parma, “Piccolo Regio Puccini” di Torino, Ravenna Festival, Festival di Cremona, Festival Grandi Interpreti di Bologna, Musica a San Maurizio di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Teatro dell’Opera di Roma, fra i posti più importanti. Ha collaborato come solista con importanti direttori d’orchestra come Massimo De Bernart, Jan Latham-Koenig, Alan Curtis, Donato Renzetti, Alain Guingal, Thomas Hengelbrock, René Jacobs, Nicola Luisotti , Josè Miguel Moreno, Rinaldo Alessandrini, Andrew Lawrence-King, Fabio Biondi, e con Pedro Memelsdorff per quanto riguarda la musica medievale, incidendo con il gruppo “Mala Punica” vari programmi per Erato e Armonia Mundi France.

All’estero si è esibito in Francia, Austria, Germania, Danimarca, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Scozia, Polonia, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Turchia, Egitto, Israele-Palestina, U.S.A., Giappone, Russia, Cipro.

Al suo attivo ci sono più di 110 incisioni discografiche per varie case (Tactus, Symphonia, Bongiovanni, Cpo, Erato, Opus 111, Astrée-Auvidis, Sarx, Harmonia Mundi France, Stradivarius, Dynamic, Naxos, Virgin), alcune delle quali di prossima commercializzazione.

E’ stato spesso ospite del Festival Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni, realizzando svariati progetti esportati anche all’estero con successo.

Carlo Messeri, Tenore

Nato a Livorno, si é diplomato in canto presso il l’Istituto Musicale “P. Mascagni”.

Nel 1991 frequenta il corso di canto tenutosi all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dal Maestro Alfredo Kraus e tutt’ora prosegue i propri studi a Roma con la Signora Anna Dorè Pradella.

Dopo aver iniziato la carriera artistica, nel 1997 si esibisce a Massa Carrara nell’opera di Britten “Il piccolo spazzacamino”, nel 1999 è impegnato come solista nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini. Nel 2001 interpreta al Teatro “A. Bonci” di Cesena la parte di Ernesto nell’opera di Donizetti “Don Pasquale”, mentre nel 2002 a Treviso è il Conte di Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e nel 2004 al Teatro “Pacini” di Pescia esegue l’opera di Donizetti “L’elisir d’amore” nella parte di Nemorino, debuttando successivamente ancora a Treviso nel ”Rigoletto” di Verdi nel ruolo del Duca di Mantova. Da qualche tempo si occupa di musica antica sfruttando la malleabilità della sua voce, collaborando con vari gruppi musicali, tra cui Ecclesia.

Paolo Fanciullacci, Tenore

Nato a Prato, ha iniziato gli studî musicali nella propria città dove ha seguito i corsi di tromba e contrabbasso. Si è avvicinato alla musica antica dedicandosi allo studio del cornetto, del quale è anche costruttore, affermandosi come interprete negli ensembles più famosi del settore, con i quali si è esibito in Italia e all’estero. Ha studiato canto col soprano Kate Gamberucci, svolgendo attività concertistica come tenore in numerosi gruppi da camera con repertorio prevalentemente rinascimentale e barocco, tra cui “Concerto Italiano”, “Odhecaton”, “Homme armé”, “Mala Punica”, “Cappella Ducale Venezia”, “The Harp Consort”. Ha tenuto concerti in tutta Europa, USA , Corea del Sud e medio Oriente.

Ha al suo attivo la registrazione di oltre 80 cd e partecipazioni radiofoniche e televisive.

Marcello Vargetto, Basso

Marcello Vargetto nasce a Messina, e studia Canto presso il Conservatorio “A. Corelli” della sua città sotto la guida del tenore Antonio Bevacqua, diplomandosi col massimo dei voti e la lode.

In seguito, parallelamente agli studi sul repertorio lirico e cameristico con i maestri Sergio Catoni e Franco Pagliazzi, coltiva la passione per la produzione vocale rinascimentale e barocca, specializzandosi con importanti artisti del settore quali Gabriel Garrido, James Griffith, Claudine Ansermet e Jill Feldmann.

Inizia così una fortunata carriera che lo porta dal 1990 a collaborare con i più importanti direttori della musica antica, quali Gabriel Garrido, Rinaldo Alessandrini, Kees Boeke, Alan Curtis, Andrew Lawrence-King, Giovanni Acciai, Marco Longhini, Marco Mencoboni.

Ha partecipato ad importanti manifestazioni dedicate alla Musica Antica in prestigiosi teatri ed importanti sale da concerto in Belgio, Canada, Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

Come solista ha cantato ne Il ritorno di Ulisse in Patria e ne l’Incoronazione di Poppea per il Teatro Massimo di Palermo, ed ha partecipato ai più importanti festivals del mondo, quali: Ambronay, Barcellona, Brugge , Beaune, La Chaise-Dieu, Boston, Erice, Vancouver,

Utrecht, Milano, Lago d’Orta, Viterbo, esibendosi in prestigiose sale quali la Queen Elisabeth Hall di Londra, il Metropolitan Tabernacle di Vancouver, Dumbarton Oaks di Washington.

Attualmente collabora particolarmente con gli ensemble Odecathon, l’Homme Armé e Nova Ars Cantandi.

Ha inciso oltre 50 CD per le etichette Concerto, Dynamic, K617, Opus 111, Stradivarius, Tactus etc.


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Invia un tuo commento

Other Recent Posts

il nuovo sito di Cantar Lontano

Archiviato inNews. Online dal Giugno 7th.

Il festival 2008

Archiviato inNews, Gli artisti, Eventi. Online dal Aprile 8th.

The latest E lucevan le stelle recording

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi. Online dal Marzo 24th.

Music & Nature

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi, Le Nostre Stelle. Online dal Febbraio 15th.

Marguerit

Archiviato inNews. Online dal Novembre 30th.

Harai traistre Amour: the flowers of Josuè.

Archiviato inNews. Online dal Novembre 16th.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli ascolti, I video, Eventi. Online dal Novembre 3rd.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli artisti, I video, Eventi. Online dal Ottobre 25th.

Marguerit: our new recording / il nostro nuovo disco

Archiviato inNews. Online dal Ottobre 9th.

Il download del concerto di Utrecht

Archiviato inNews, Dai concerti, Gli ascolti, Le immagini, Eventi. Online dal Settembre 1st.