Toni Servillo per Ad Vesperas
Il Festival 2007
I luoghi
Gli artisti
Commenti recenti
Da non perdere
Il programma 2006
Categorie
Archivio
Calendario
Gennaio 2023
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Cerca nel sito

Utenti
Subscribe

Foto recenti
www.flickr.com

Vittorio Ghielmi

By Cantar Lontano Staff

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Vittorio Ghielmi. Fai clic per ingrandireVittorio Ghielmi, nato a Milano, si è distinto sin da giovanissimo per l’intensità della sua interpretazione musicale e per la novità del suo approccio alla viola da gamba. Vincitore del Concorso Internazionale Romanini di Brescia (1995) ha ricevuto nel 1997 The Erwin Bodky Award (Cambridge, Massachussets), riservato al miglior giovane musicista. Ha compiuto i suoi studi sotto la guida di Roberto Gini, Wieland Kuijken, Christophe Coin.
In duo col fratello Lorenzo o con Luca Pianca, ha tenuto recitals nelle più importanti sale d’Europa, in Giappone (Casals Hall) e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti quali Gustav Leonhardt (in duo), Cecilia Bartoli, Andràs Schiff, Mario Brunello e, come solista invitato e direttore, con importanti orchestre (Wiener Philarmoniker, London Philharmonia, Los Angeles Philharmonic Orchestra, Il Giardino Armonico).
Ha inciso come solista per Decca, Teldec, Virgin, Supraphon, Auvidis, winter&winter , CPO, Harmonia Mundi Iberica etc. ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue incisioni spiccano i concerti per viola da gamba ed orchestra di J.G.Graun, (il n.2 in la minore, con l’Ensemble baroque de Limoges diretta da C.Coin, il n.4 in la maggiore con la Wiener Akademie direttta da M. Haselböck, CPO; il n.3 in La Maggiore con “Il Gardellino”) che ha pure eseguito davanti a 10.000 persone con la Los Angeles Philharmonic Orchestra al Bowl Hall, Hollywood.
Con l’ensemble Il Suonar Parlante, da lui creata, ha collaborato con famosi compositori e jazzisti (Uri Caine, Kenny Wheeler, Markus Stockhausen, Don Byron, Ernst Reijseger). Ha eseguito prime di importanti composizioni contemporanee (Kevin Volans, Teatro Regio di Torino; Nadir Vassena, sala della Filarmonica di Berlino), ha accompagnato cantautori quali Vinicio Capossela (festival Tenco 2003) e lavorato con la famosa artista di circo Annie Fratellini.
Si è occupato di didattica della viola da gamba (metodo Biordi-Ghielmi, ed. Ut-Orpheus, Bologna), di pubblicazione di repertorio inedito (Minkoff) e di trattatistica antica (per Fuzeau ha curato la pubblicazione anastatica di tutti i trattati italiani per viola da gamba).
E’ professore titolare di viola da gamba al conservatorio Luca Marenzio di Brescia; è professore invitato al Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana (Lugano), presso l’ Università di Salamanca ed ha tenuto corsi e conferenze in tutta Europa.
(http://www.pianca-ghielmi.com)


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Invia un tuo commento

Other Recent Posts

il nuovo sito di Cantar Lontano

Archiviato inNews. Online dal Giugno 7th.

Il festival 2008

Archiviato inNews, Gli artisti, Eventi. Online dal Aprile 8th.

The latest E lucevan le stelle recording

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi. Online dal Marzo 24th.

Music & Nature

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi, Le Nostre Stelle. Online dal Febbraio 15th.

Marguerit

Archiviato inNews. Online dal Novembre 30th.

Harai traistre Amour: the flowers of Josuè.

Archiviato inNews. Online dal Novembre 16th.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli ascolti, I video, Eventi. Online dal Novembre 3rd.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli artisti, I video, Eventi. Online dal Ottobre 25th.

Marguerit: our new recording / il nostro nuovo disco

Archiviato inNews. Online dal Ottobre 9th.

Il download del concerto di Utrecht

Archiviato inNews, Dai concerti, Gli ascolti, Le immagini, Eventi. Online dal Settembre 1st.