Toni Servillo per Ad Vesperas
Il Festival 2007
I luoghi
Gli artisti
Commenti recenti
Da non perdere
Il programma 2006
Categorie
Archivio
Calendario
Gennaio 2023
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Cerca nel sito

Utenti
Subscribe

Foto recenti
www.flickr.com

Abbazia di Sant’Elena

By Cantar Lontano Staff

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Il secondo appuntamento del Festival, il 22 giugno alle 21, e’ a Serra San Quirico, nell’Abbazia di Sant’Elena, dove la magia della musica sacra ci portera’ in luoghi remoti nel tempo e nello spazio: protagonisti Khaled Harman e l’Ensemble Kaboul, e la suggestiva sonorita’ della musica sacra afgana.

Un dettaglio dell'abbazia di Sant'ElenaL’Abbazia di Sant’Elena viene fatto risalire all’iniziativa di San Romualdo all’inizio dell’XI secolo. La chiesa attuale è comunque assegnata alla fine del XII secolo per le sue caratteristiche costruttive influenzate dallo stile gotico.
Il prospetto posteriore è caratterizzato da una sola abside aperta da due monofore. Il profilo a saliente interrotto della facciata posteriore evidenzia una ridotta differenza in altezza delle tre navate.
Ai lati, due monofore più piccole danno luce alle navate laterali. Al di sopra delle monofore sono murati dei piccoli rilievi a stella a sei punte (sia in pietra che in cotto) ed antropomorfi. La facciata è sormontata da un campanile a vela ed è aperta da una finestra e da un portale.
Il portale presenta un archivolto costituito di tre ghiere: la più esterna a dentelli, in pietra bianca, l’intermedia liscia e la più interna decorata a girali. L’interno a tre navate con una spazialità “a sala” deriverebbe secondo alcuni autori da ristrutturazioni che nel XIII secolo hanno portato all’elevazione delle navate laterali ed alla costruzione delle volte.
Originale è la struttura dei pilastri che presentano delle colonne addossate su cui poggiano i piedritti degli archi longitudinali. Le semicolonne sono dotate di capitelli dotati di collarino ed abaco decorati di soggetti figurati o meno.


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Invia un tuo commento

Other Recent Posts

il nuovo sito di Cantar Lontano

Archiviato inNews. Online dal Giugno 7th.

Il festival 2008

Archiviato inNews, Gli artisti, Eventi. Online dal Aprile 8th.

The latest E lucevan le stelle recording

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi. Online dal Marzo 24th.

Music & Nature

Archiviato inNews, Gli artisti, Gli ascolti, Eventi, Le Nostre Stelle. Online dal Febbraio 15th.

Marguerit

Archiviato inNews. Online dal Novembre 30th.

Harai traistre Amour: the flowers of Josuè.

Archiviato inNews. Online dal Novembre 16th.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli ascolti, I video, Eventi. Online dal Novembre 3rd.

Marguerit

Archiviato inNews, Gli artisti, I video, Eventi. Online dal Ottobre 25th.

Marguerit: our new recording / il nostro nuovo disco

Archiviato inNews. Online dal Ottobre 9th.

Il download del concerto di Utrecht

Archiviato inNews, Dai concerti, Gli ascolti, Le immagini, Eventi. Online dal Settembre 1st.